The best Side of prescrizione bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale
The best Side of prescrizione bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale
Blog Article
Sai perché si chiama bancarotta? Il nome affonda le radici nel lontano medioevo, ove period uso rompere il tavolo e la panca o cassa di legno del banchiere divenuto insolvente. Oggi la terminologia è rimasta, sebbene non si proceda più a frantumare i beni dell’imprenditore fallito. La legge italiana prevede numerous ipotesi di bancarotta fraudolenta: il reato è unico, solamente che si può integrare attraverso varied condotte. Se quello che ti ho detto sinora ha suscitato il tuo interesse, oppure se sei coinvolto anche tu in un’ipotesi di reato del genere, allora ti invito a proseguire nella lettura del presente articolo: ti dirò in modo semplice e chiaro tutto quello che c’è da sapere sul reato di bancarotta fraudolenta.
Perché una persona dovrebbe dichiarare debiti inesistenti? Perché l’imprenditore dichiarato fallito cerca di aggravare la sua posizione comunicando al curatore passività non reali? Semplice: per favorire alcuni creditori compiacenti a discapito di altri.
Per le pene inferiori ai owing anni, la legge prevede il beneficio della sospensione condizionale della pena, mentre for every pene fino a quattro anni di reclusione è possibile accedere alle misure substitute alla detenzione (nello specifico, all’affidamento in prova ai servizi sociali), evitando così di andare in carcere.
Con riferimento alla bancarotta fraudolenta patrimoniale (sent. n. 28396 del 23/six/2017, Sgaramella, Rv. 270763) a parte il fatto commesso mediante esposizione o riconoscimento di passività inesistenti, for each il quale è richiesta la sussistenza del dolo specifico di recare pregiudizio ai creditori, il reato è caratterizzato dal dolo generico. La prova dell’elemento soggettivo è collegata all’emersione degli stessi “indici di fraudolenza” che connotano l’elemento materiale del reato, rinvenibili, secondo l’esemplificazione della pronuncia, nella disamina del fatto distrattivo o dissipativo alla luce della condizione finanziaria e patrimoniale dell’impresa e della congiuntura economica in cui la condotta pericolosa si è realizzata; nella cointeressenza dell’imprenditore o dell’amministratore rispetto advertisement altre imprese coinvolte nei fatti depauperativi; nella “distanza” del fatto generatore dello squilibrio tra attività e passività rispetto a qualsiasi canone di ragionevolezza imprenditoriale pur nel rispetto del principio dell’insindacabilità dell’opportunità delle scelte gestorie dell’imprenditore.
Come for each la bancarotta fraudolenta preferenziale, anche see here la bancarotta fraudolenta documentale presuppone il dolo specifico, consistente nello scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori.
In questo caso l’imprenditore dichiarato fallito arreca un danno ai creditori a causa di una cattiva gestione dell’attività di impresa e senza adottare intenzionalmente un this contact form comportamento fraudolento.
La dimensione temporale della commissione del reato, insieme alla connessione diretta con il fallimento, aggiunge complessità alla valutazione giuridica di questo tipo di illecito.
In tema di reati fallimentari, la bancarotta fraudolenta documentale di cui all’art. 216, comma one, n. two l. tumble. prevede because of fattispecie alternate, quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico, e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che, diversamente dalla prima ipotesi, presuppone un accertamento condotto su libri contabili effettivamente rinvenuti ed esaminati dai predetti organi e richiede il dolo generico (nella specie, la Corte ha ritenuto necessario un nuovo esame for every l’imputato che, avendo sottratto i libri e le altre scritture contabili dalla propria impresa individuale, period stato condannato per bancarotta fraudolenta documentale senza for eachò che venisse accertata la sussistenza del dolo specifico).
Il reato di bancarotta fraudolenta documentale non può avere advert oggetto il bilancio, non rientrando quest’ultimo nella nozione di “libri” e “scritture contabili” prevista dalla norma di cui all’artwork.
Nel paragrafo precedente ti ho detto cos’è il reato di bancarotta fraudolenta secondo il dettato legislativo; vediamo ora di comprendere un po’ meglio in cosa consiste, cercando di spiegare in maniera semplice ed efficace in cosa consistono le condotte incriminate.
All’artwork. 322 è stabilito che l’imprenditore che ha commesso bancarotta fraudolenta è punito con la reclusione da tre a dieci anni se è dichiarato in liquidazione giudiziale e ha commesso una serie di atti.
(In motivazione, la Corte ha precisato More Bonuses che solo l’annullamento della sentenza dichiarativa di fallimento determinerebbe l’insussistenza dei reati fallimentari for each il mancato avveramento della condizione obiettiva di punibilità, costituita dalla predetta pronuncia).
L’amministratore di fatto è responsabile solo se l’accusa riesce a provare da parte sua l’effettivo svolgimento di funzioni direttive, producendo demonstrate significative e concludenti dell’attività svolta in una delle fasi dell’impresa: fase organizzativa, produttiva o commerciale dell’attività imprenditoriale
000 euro. Nella sentenza, la Corte ha stabilito che solo il superamento della nuova soglia fa scattare il